La Psicologia Drammaturgica (Psicodrammaturgia) e’ un metodo operativo originale ideato dal Dr. Felice Gesuele che utilizziamo nel nostro centro in tutti i percorsi e servizi proposti.
E’ un metodo applicabile ai classici percorsi di psicoterapia e counseling che permette di tradurre i nostri vissuti spesso difficili da capire in metafore legate al mondo della drammaturgia e del teatro, rendendoli così più accessibili e comprensibili in modo profondo.
Noi siamo storie e siamo istintivamente portati a narrare: col nostro metodo si costruiscono storie per comprendere e rielaborare le difficoltà nell’affrontare la quotidianità e la relazione con gli altri. Grazie alla Psicologia Drammaturgica e’ possibile osservare la storia della propria vita riscrivendola in modo da avere benefici concreti nella propria quotidianità e nel proprio progetto di vita.
A chi serve
- A persone che vivono un momento di difficoltà e vogliono migliorare il loro benessere e la relazione con gli altri e che a seconda delle situazioni si rivolgano ad un percorso di psicoterapia, di cousenling o di crescita personale.
- A professionisti che operano nelle relazioni d’aiuto (Psicologi, Psicoterapeuti,Counselor, Pedagogisti) e in ambito educativo-formativo (Educatori, Insegnanti, Formatori) che vogliano approfondire un prezioso e versatile strumento operativo, per valorizzare ed arricchire le proprie competenze professionali pregresse.
I riferimenti teorici della Psicologia Drammaturgica
Le basi teoriche del metodo si fondano su tre aree tematiche:
- Comprensione e regolazione dei vissuti emotivi a partire dalle teorie elaborate da Plutchick;
- Rielaborazione del monomito del Viaggio dell’Eroe a partire dal pensiero di Campbell;
- La teoria della complessità di Edgar Morin.
Queste vengono declinate operativamente attraverso tecniche teatrali elaborate a partire dal lavoro di Stanislavskij ed utilizzate ed ampliate, tra gli altri, anche da Moreno, Pearls, Boal.
Il metodo teorico/tecnico della Psicologia Drammaturgica e’ quindi un modello d’intervento espressivo-attivo nel quale la mente e il corpo collaborano al fine di meglio comprendere i nostri vissuti psichici ed emotivi. Quest’ultimi, trasposti in psicopersonaggi grazie alla metafora drammaturgica, possono così essere rielaborati attraverso la creazione di nuove storie di vita più funzionali al nostro benessere e alla realizzazione dei nostri progetti di vita.
Essendo un metodo che ben si adatta a tutti gli orientamenti della psicoterapia e del counseling abbiamo potuto sperimentarlo in contesti pubblici e privati di psicoterapia individuale e di gruppo, in percorsi di formazione per Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, Insegnati Formatori e nel percorso del SAT 4 diretto e coordinato da Claudio Naranjo ( vai al sito )
Il modello e’ stato dettagliatamente descritto nel libro “La Psicodrammaturgia: in viaggio alla scoperta degli psicopersonaggi dentro di noi” (scopri di più )
Per saperne di più sulle nostre attività visita la pagina Come possiamo aiutarti