A Kebrillah c’è uno spazio pomeridiano dedicato a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento. Qui possono imparare a diventare sempre più autonomi nello svolgimento dei compiti e a trovare un metodo di studio efficace.
Non è uno spazio dove eseguire i compiti il più velocemente possibile né dove andare a ripetizioni con l’obiettivo di ricordare nozioni scolastiche. E’ un luogo dove si facilita l’apprendimento dei ragazzi, organizzandolo per fasi, proponendo strategie utili, facendo scoprire loro i propri punti di forza e utilizzando gli errori come alleati, non come nemici da temere.
I bambini e i ragazzi possono così imparare ad imparare e instaurare un nuovo rapporto con lo studio e la scuola, grazie a una maggiore fiducia in se stessi.
Il pedagogista è un esperto dei processi educativi e d’apprendimento. Per questo mi occupo di rispettare le condizioni necessarie per l’apprendimento, di stimolarlo attraverso strategie e ausili, tenendo sempre in considerazione le caratteristiche personali dei ragazzi e della specifica fase evolutiva che stanno attraversando.
A chi è rivolto
- a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado con difficoltà nello studio e nello svolgimento dei compiti;
- a ragazzi della scuola secondaria di secondo grado con problemi nello studio delle materie umanistiche;
- a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’apprendimento.
A cosa serve
- ad apprendere un metodo di studio efficace;
- ad imparare ad essere autonomi nell’organizzazione dello studio a casa;
- ad affinare strategie personali di apprendimento;
- a rinforzare la fiducia nelle proprie capacità
Nel caso specifico dei bambini con D.S.A ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento scopri cos’è )
- a fornire un supporto didattico ed educativo specializzato che elabori strategie d’apprendimento sulla base delle caratteristiche del ragazzo e delle indicazioni diagnostiche;
- ad utilizzare in modo autonomo le strategie e gli strumenti compensativi;
- a imparare a gestire sempre di più le difficoltà a scuola;
- a scoprire le proprie risorse per acquisire sempre più sicurezza nelle proprie capacità.
Come si svolge
Per impostare un buon lavoro con i ragazzi occorre conoscerli e far leva sui loro interessi.
Per questo incontro i genitori in un colloquio iniziale gratuito dove mi possano raccontare le caratteristiche del figlio e le difficoltà che sta attraversando.
Per ottenere buoni risultati che li gratifichino e li motivino, lavoro con i ragazzi settimanalmente in momenti dedicati, di 1 ora e mezza ciascuno. ( il Centro è aperto dal lunedì al sabato)
E’ possibile organizzare sia incontri individuali che di coppia, con un compagno. ( Studiare insieme a un coetaneo ha spesso grandi vantaggi in termini di apprendimento).
Fare squadra è fondamentale per dare costanza a cio’ che imparano. Dedico quindi uno spazio mensile per aggiornare dettagliatamente la famiglia sul percorso che si sta affrontando e per condividere i cambiamenti in atto.
Posso inoltre, su richiesta specifica dei genitori, offrire un supporto nella relazione con gli insegnanti e la scuola.
Per fissare un incontro per una consulenza in studio o un’osservazione a domicilio o per avere informazioni sui costi potete inviarmi una mail a ilaria.nascente@centrostudikebrillah.it oppure contattarmi in studio al numero 02.70634977 o se preferite utilizzare il form della pagina contatti